Bonifiche ambientali
Bonifica Amianto
Tutte le nostre attività
Hai delle domande?
Non esitare a contattarci, siamo qui per aiutarti!
Bonifica Amianto
L'amianto è un minerale a base di silicio con elevate proprietà isolanti e perciò utilizzato nel passato per la realizzazione di materiali compositi (ad esempio lastre di copertura tetti, canne fumarie, tubazioni) e di materiali coibenti.
Le fibre e la polvere d’amianto, se inalate, sono cancerogene e pertanto in Italia, primo paese europeo, ne fu introdotto il bando completo con la legge n. 257 del 12 marzo 1992.
RIVA E MARIANI GROUP SPA A UNICO SOCIO Società Benefit, prima tra le imprese che sono massicciamente intervenute nel settore per l’eliminazione dell’amianto, opera sia in ambiente civile che industriale.
La pluriennale esperienza, le centinaia di operatori abilitati, le attrezzature complete ed aggiornate e uno staff di tecnici altamente qualificati, pongono la RIVA E MARIANI GROUP SPA A UNICO SOCIO Società Benefit fra le aziende leader del settore, potendo fornire un servizio sempre più completo e sicuro.
L’azienda può offrire tutti i servizi e i lavori di bonifica specifici del settore:
- Mappatura dei materiali contenenti amianto e redazione di relazioni di censimento: individuazione dei materiali che contengono amianto, posizionamento su planimetria, definizione del loro stato di conservazione e grado di pericolosità.
- Prelievo di campioni di materiali potenzialmente contaminati e monitoraggi dell’aria con successivo invio a laboratori specializzati e certificati, rispettivamente per le analisi di caratterizzazione e per la determinazione delle fibre aerodisperse.
- Redazione dei “Piani di Lavoro Amianto”.
- Messa in sicurezza di materiali contenenti amianto mediante incapsulamento e/o confinamento.
- Bonifica e Rimozione di materiali contenenti amianto in matrice compatta.
- Bonifica e Rimozione di materiali contenenti amianto in matrice friabile con confinamenti dinamici e con tecnica del glove-bag (idonea anche per la matrice compatta).
- Bonifica e Rimozione di terreni contaminati da amianto in matrice compatta o friabile.
Decommissioning e Bonifiche siti contaminati
Le passività ambientali, che in Italia principalmente interessano aree industriali sia dismesse che produttive, richiedono la progettazione e l’esecuzione di interventi di bonifica e riqualificazione.
RIVA E MARIANI GROUP SPA A UNICO SOCIO Società Benefit, anche avvalendosi della partnership di primari studi professionali e aziende specialistiche, garantisce i più elevati standard qualitativi in tutti i processi necessari per la restituzione finale delle aree alla loro destinazione d’uso:
- Caratterizzazione: identificazione delle caratteristiche del sito, dello stato di contaminazione del suolo e delle acque e dei contaminanti.
- Progettazione: studio di fattibilità, individuazione della tecnica più idonea di intervento, progetto di bonifica (preliminare, definitivo ed esecutivo).
- Bonifica: applicazione di tecniche in-situ con procedure chimico-fisiche o biologiche, ex-situ on site mediante utilizzo di impianti autorizzati ed ex situ off site con trasporto in appositi impianti di trattamento o a smaltimento.
- Strip-Out e Demolizioni di impianti.